ANGELI CERCA L’ALA 24 – 27 settembre 2014
Sito web ufficiale dell'artista Ezio Gribaudo
2979
post-template-default,single,single-post,postid-2979,single-format-standard,stockholm-core-2.0.9,select-theme-ver-6.8,ajax_fade,page_not_loaded,vertical_menu_enabled,paspartu_enabled,menu-animation-line-through,side_area_uncovered,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.11.0,vc_responsive

ANGELI CERCA L’ALA 24 – 27 settembre 2014

ANGELI

CERCA L’ALA

24 – 27 settembre 2014

Fondazione “Fulvio Croce”

Via Santa Maria 1 – Torino

MOSTRA INSTALLAZIONE

Progetto e Opere : ALBERTINA BOLLATI, E.FABRIZIO SANTONA

CON UN’OPERA DI EZIO GRIBAUDO

IMG_4707_590 

24 SETTEMBRE 2014

Fondazione dell’Avvocatura Torinese “Fulvio Croce”

Via Santa Maria, 1 Torino            

Ore 18.00

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA “ANGELI, CERCA L’ALA”

Interverranno:

Emiliana Olivieri, Fondazione “Fulvio Croce”

Guido Curto , docente e critico d’arte

Questo progetto artistico a quattro mani di Albertina Bollati e E. Fabrizio Santona,  è un percorso plurale che si aggira  fra poesia pittura, scultura, performance ed installazioni meterico/sensoriali, per arrivare ad un progetto installativo collettivo, COLLECTIVE SOUL.  Testimonianza artistica di un POSSIBILE concerto di arti, come di popoli, culture, religioni ed identità … INTORNO al quanto mai contemporaneo TEMA DELL’INVISIBILE, del Sacro. Sarà inoltre esposta un’opera del Maestro Ezio Gribaudo, “Angelo” (cm 120 x cm 160, tecnica mista flani, 1991).

La mostra sarà aperta dal  24 al 27 settembre 2014

Col seguente orario:

24/9 dalle ore18.00 alle 21.00; 25/9 e 26/9 dalle ore 18.00 alle 20.00; 27/9 dalle 10.00 alle 13.00

 

Fondazione “Fulvio Croce”

Via Santa Maria 1 – Torino

ORE 18.30

CONVERSAZIONE A PIU’ VOCI

ANGELI,  LA RICERCA DEL SIGNIFICATO

ordineavvocati-2 

                                                                  

 

Gli angeli, figure intermedie tra il cielo e la terra, sono l’involucro che nasconde le nostre inquietudini, i desideri, le speranze, forse anche la nostra stessa identità. L’angelo da sempre attira l’attenzione degli artisti, degli scrittori, dei filosofi. L’incontro intende partire dalla figura dell’angelo per andare oltre e ragionare del tema centrale: la ricerca del significato, appunto, che l’angelo nelle sue molteplici forme addita, lascia intravedere, anticipa, rappresenta. Le tematiche saranno introdotte da letture poetiche scelte da Stefano Vitale e recitate da Federica Cassini.

Interverranno:

Enrico Donaggio, filosofo

Martina Corgnati, critico d’arte

Francesco Cavalli Sforza, scrittore

Moderatore: Stefano Vitale

 

19.45 Performance di danza

Matilde Demarchi, Ensemble  Danza “Arké”

Segue aperitivo offerto dalla Fondazione “Fulvio Croce”

 

Enrico Donaggio, docente di Filosofia della Storia all’Università di Torino, si è occupato del pensiero di  Karl Löwith, di Hannah Arent, della Scuola di Francoforte. Ricordiamo A giusta distanza. Immaginare e ricordare la Shoah, L’ancora del mediterraneo, 2010 (con Diego Guzzi); La Scuola di Francoforte. La storia e i testi, Einaudi, 2005. Dirige, con Dimitri D’Andrea, la collana Piani di volo. Saggi di critica sociale, presso l’editore Mimesis. Intensa l’attività di traduttore dal tedesco.

Martina Corgnati, curatrice e critica d’arte. Si divide fra l’attività didattica (è docente di Storia dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino), le collaborazioni giornalistiche e l’impegno critico. Ha scritto, con Francesco Poli, il Dizionario d’arte contemporanea (Feltrinelli, 1994) e il Dizionario dell’arte del Novecento (Bruno Mondadori, 2001); con lo stesso editore ha pubblicato Artiste (2004), dedicato alla ricerca artistica al femminile dall’impressionismo a oggi. Ha curato decine di mostre retrospettive dedicate a maestri delle avanguardie e neoavanguardie.

Francesco Cavalli Sforza, ha studiato a Berkeley, Trento e Milano, dove si è laureato in filosofia. Regista cinematografico e televisivo, ha pubblicato libri di divulgazione scientifica, libri per la scuola, trattando anche  soggetti educativi in forma narrativa e fantastica e ottenendo riconoscimenti internazionali. Ricordiamo Chi siamo. La storia della diversità umana, Codice, 2013; Perché la scienza. L’avventura di un ricercatore, Mondadori, 2007; La scienza della felicità. Mondadori, 1997 (con Luigi Cavalli Sforza)

 

 

ANGELI

CERCA L’ALA

24 – 27 settembre 2014

Fondazione “Fulvio Croce”

Via Santa Maria 1 – Torino

 

26 SETTEMBRE 2014

H 18.00                                Proiezione del Video dello spettacolo di Teatro Danza:

ANGELI

di Stefano Vitale

Teatro Astra, 12 maggio 2014

Tratto dal libro “Angeli” di Stefano Vitale, illustrazioni di Albertina Bollati – Paola Gribaudo Editore, collana “Disegnodiverso”, 2013

Voci recitanti: Federica Cassini e Diego Casalis

Danzano: Marcella Basso, Ginevra Martucci, Silvia Nurissio, Debora Orsitto, Giulia Orsitto, Martina Romanisio, Alice Tagliento

Installazione scenografica: Albertina Bollati e Fabrizio Santona

Coreografie: Matilde Demarchi (Associazione Arké Danza)

In “Angeli” poesia, danza, musica, immagini e sculture di scena creano un effetto narrativo carico di simboli, riferimenti, emozioni che coinvolgono lo spettatore in un ascolto visivo partecipato. Lo spettacolo racconta del viaggio esistenziale dell’angelo che, dalla volontaria caduta, risale verso una nuova identità attraverso lo stupore, la scoperta delle proprie potenzialità, momenti di consapevolezza e levità. Ma la chiave di tutto resta il dubbio, che ci permette di non adeguarci, di ribellarsi se necessario perché gli angeli siamo noi, “angeli senz’ali, angeli di domani”.

(durata 60 m)