Biografia 1979

Nella mostra personale alla Galleria Gissi di Torino espone tecniche miste, pastelli su carta e olii su tela, intitolati Cupole russe. Dove il motivo, fortemente plastico e decorativo, del profilo di queste forme a doppia curva, concava e convessa, si staglia e si incrocia su supporti di ogni genere, dai flani bianchi, alle iute, alle carte colorate. ”Comment un pur latin comme Ezio Gribaudo a-t-il pu penetrer dans l’essence meme de ce qui berce la fameuse ‘ame slave’?” si domanda Lydia Orloff nell’introduzione al catalogo, ”J’ai été bouleversée pas sa communion spirituelle, poétique et physique avec un univers baroque ou nulle logique jamais n’est intervenue et ou l’architecte, accumulant au cours des siécles les piéces montées que sont Saint-Basile, les monasteres de la Place Rouge…. en a fait ce frénétique assaut de coupoles, de murs sombres, de dentelures de pierre, baigne dans un clair-obscur mineral, pierre de lune ou opale… C’est la tout l’Orient… Ezio Gribaudo a fait acte de peintre mais aussi acte d’amour, un amour tendre et leger comme l’ame de la Natacha de Tolstoi, et pour ceci, et pour cela, je lui dis ma reconnaissanc”. Partecipa alla Biennale della Grafica di Heidelberg, alla rassegna Mostra Grafica del Sud, organizzata dalla Quadriennale di Roma, e alla mostra Grafica Contemporanea Italiana, allestita presso la Fondazione Gulbenkian, Lisbona.

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