New York, una serata in onore di Ezio Gribaudo
Sito web ufficiale dell'artista Ezio Gribaudo
3715
post-template-default,single,single-post,postid-3715,single-format-standard,stockholm-core-2.0.9,select-theme-ver-6.8,ajax_fade,page_not_loaded,vertical_menu_enabled,paspartu_enabled,menu-animation-line-through,side_area_uncovered,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.11.0,vc_responsive

New York, una serata in onore di Ezio Gribaudo

FRANCESCO SEMPRINI
NEW YORK

Ezio Gribaudo sotto i riflettori a New York. L’altra sera, al Rizzoli Bookstore, è stata presentata la monografia di Victoria Surliuga Ezio Gribaudo: The Man in the Middle of Modernism, accompagnata dalla proiezione del documentario The White Magic of Ezio Gribaudo, diretto da Marco Agostinelli e Andrea Liuzza.

Il volume di Victoria Surliuga è frutto di un lavoro durato oltre un anno, e contiene una serie di interviste e un saggio critico sul lavoro del pittore torinese nelle poliedriche vesti di artista, collezionista e editore d’arte. Una sezione dell’opera è dedicata agli incontri e alla collaborazione con le maggiori personalità dell’arte, da Picasso (che conosce nel 1951) a De Chirico, passando per Francis Bacon e Peggy Guggenheim. C’è anche un lungo capitolo su Pinocchio, uno dei temi importanti nella sua opera, che ne accompagna tutta la produzione come un «fil rouge». Significativa la documentazione fotografica, con immagini per lo più provenienti dagli archivi Gribaudo, a cui sono affiancati scatti realizzati da Pau Garcia, giunto apposta da Valencia a Torino.

 

 

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI