Donazione delle due opere di Ezio Gribaudo per la collezione della Pinacoteca Albertina
Sito web ufficiale dell'artista Ezio Gribaudo
5306
post-template-default,single,single-post,postid-5306,single-format-standard,stockholm-core-2.0.9,select-theme-ver-6.8,ajax_fade,page_not_loaded,vertical_menu_enabled,paspartu_enabled,menu-animation-line-through,side_area_uncovered,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.11.0,vc_responsive

Donazione delle due opere di Ezio Gribaudo per la collezione della Pinacoteca Albertina

Donazione delle due opere di Ezio Gribaudo per la collezione della Pinacoteca Albertina
Sono sempre stato interessato a capire, scoprire, imparare e sperimentare la bellezza che nella vita mi ha circondato: nei luoghi del mondo, negli incontri artistici e umani che hanno incrociato i miei passi, nell’eredità dei Maestri, nelle civiltà millenarie e nella forza creativa dei giovani.La bellezza fa paura a chi vive nell’oscurità. La bellezza è l’unica potente arma per vincere il disumanesimo imperante che la teme, bisogna però cercarla e scoprirla, vederla anche dove non te l’aspetti e oltre le griglie del pensiero comune.
Ezio Gribaudo

Martedì 23 maggio alle ore 18, nella Sala Azzurra dell’Accademia Albertina di Belle Arti, avrà luogo la cerimonia di donazione delle due opere di Ezio Gribaudo per la collezione della Pinacoteca Albertina. Sarà preceduta, alle ore 11, dalla proiezione del film Ezio Gribaudo. La bellezza ci salverà.
Questa donazione delle due opere che si trovano nella saletta Azzurra dell’Accademia Albertina era stata concordata con nostro padre alla scadenza del comodato d’uso. Lui ha sempre avuto un’attenzione particolare nel documentare la sua vita e la memoria, senza memoria non c’è storia. È un atto di generosità anche verso la città di Torino che ha tanto amato, per noi oggi si incrociano sentimenti, ricordi ed emozioni. 
Paola Gribaudo

Un giorno, recandomi nello studio del maestro Gribaudo, un luogo che è un vero e proprio antro delle meraviglie, rimasi colpito da due sue opere, che non avevo mai visto, una raffigurante un angelo e un’altra una figura con  un cavallo, in uno splendido azzurro come colore dominante per entrambe. Li ammirai a lungo  ma   non dissi  nulla.Divenuto Direttore dell’Albertina, un giorno dell’estate del 2016,  Paola Gribaudo porto in Accademiai due quadri  dicendo che il maestro Ezio li voleva concedere in comodato d’uso per la Sala azzurra.  Fu per me una coincidenza o per meglio dire una magia incredibile! Oggi con questa donazione della famiglia , Ezio Gribaudo sarà per sempre presente nella sua Accademia!
Salvo Bitoni