A fior di pelle – L’anatomia in mostra
Sito web ufficiale dell'artista Ezio Gribaudo
2909
post-template-default,single,single-post,postid-2909,single-format-standard,stockholm-core-1.2.1,select-theme-ver-6.8,ajax_fade,page_not_loaded,vertical_menu_enabled,paspartu_enabled,menu-animation-line-through,side_area_uncovered,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

A fior di pelle – L’anatomia in mostra

Nell’ambito della mostra A Fioripelle, l’anatomia in mostra inaugurata il 30 maggio che resterà aperta fino al 1 luglio presso la Pinacoteca dell’Accademia Albertina,Il Presidente Onorario Ezio Gribaudo ha esposto un suo album di disegni di anatomia eseguiti negli anni 1946 -1947

image003

 

Quarta edizione: 31 Maggio 2014 – 1 Luglio 2014

 

Conferenza stampa con visita alla mostra

30 Maggio 2014, ore 11,30

Accademia Albertina – Sala azzurra

 

Inaugurazione 30 Maggio ore 18,00

Pinacoteca dell’Accademia Albertina

 

La quarta edizione della Mostra a Fiordipelle testimonia il grande interesse degli allievi dell’Accademia Albertina verso la tradizione pittorica e scultorea classica presente nelle sale della Pinacoteca.

Diciassette studenti, superando la sola analisi pittorica, instaurano un emozionante dialogo con le opere già oggetto di appassionate ricerche, rielaborando i soggetti o alcuni particolari dal punto di vista della lettura anatomica; occorre quindi predisporre i sensi all’ascolto e rendere voce ai soggetti che hanno attraversato il tempo: tutto questo è a Fiordipelle.

 

Il progetto, nato nel 2006 tra alcuni Docenti di Anatomia Artistica dell’Albertina, Leonardo Girardi, Roberta Merlino, Anna Lea Santarcangeli, Fernanda Tartaglino, vuole affermare con coraggio che anche uno studio anatomico può divenire espressione artistica, al di là del riferimento illustrativo, comunicando introspezione e passione. Lo scorticato di un personaggio o il semplice studio osteologico guidano l’osservatore a scoprire una nuova sensibilità di lettura dell’opera d’arte.

Lungi dall’essere la mera documentazione di un sistema didattico, la mostra presenta pitture e sculture in chiave diversa e originale. Appaiono quindi a Fiordipelle segreti nascosti che rendono ancora più affascinante la fruibilità delle opere contenute nella Galleria.

 

Si ringraziano:

Ugo Li Puma

Stefano W. Pasquini; Fabio Amerio

 

Sede:

Pinacoteca Albertina

Via Accademia Albertina, 8 -Torino

Orari di apertura:

tutti i giorni ore 10,00 – 18,00

giorno di chiusura: mercoledì

Info:

www.accademialbertina.torino.it

pinacoteca.albertina@copatitalia.com

tel+39 011089.73.70